Corsi ‘Afro’ a Genova

I miei corsi genovesi di DANZA AFRO ed AFROCUBANA si svolgono presso il MOJUD Centro Studi Danza, Salita ai Terrapieni 2 (Via Canevari, Genova), con la seguente programmazione:

Questa presentazione richiede JavaScript.

tutti i LUNEDI

  • 18.30/19.45: DANZA D’ESPRESSIONE AFRICANA open, musicisti live, con Marina Capelli

tutti i MARTEDI

  • 10-11: RISVEGLIO AFRO
  • 18.30-20: DANZA D’ESPRESSIONE AFRICANA avanzato, musicisti live
  • 20-21.30: DANZA AFRO CONTEMPORANEA open

tutti i GIOVEDI

  • 10-11: RISVEGLIO AFRO con Marina Capelli
  • 18.30-20: DANZA AFROCUBANA open (musicisti live una volta al mese)
  • 20-21: LABORATORIO COREOGRAFICO AFROCUBANO avanzati
  • 21-22.15: DANZA D’ESPRESSIONE AFRICANA principianti

Musicisti afro: Bocare Niang, Gabriele Cutispoto

Musicisti afrocubano: Mario Principato, Sergio Limuti, Davide Otranto

Questa presentazione richiede JavaScript.

X maggiori informazioni:
Centro Danza MOJUD – tel. 010.8312934 – centroculturalemojud@yahoo.ithttp://www.mojud.it

DANZA D’ESPRESSIONE AFRICANA
I miei corsi di danza di espressione africana attingono dalla tradizione africana dell’ex impero mandingo e dalla cultura yoruba ed afro-cubana, coniugandoli con un approfondito lavoro di coscienza e preparazione corporea.
Un codice gestuale che cerca le radici nell’appoggio del piede al suolo e da lì esplora l’energia circolare che, attraverso il corpo, unisce terra e cielo, lavorando l’ondulazione, la vibrazione, la ripetizione, l’indipendenza delle varie parti di noi. Energia circolare in cui tutto poi si riunisce, in un equilibrio personale, con il gruppo e nello spazio.
Un percorso espressivo che è in stretta comunicazione con il ritmo delle percussioni dal vivo che accompagnano ogni lezione e scandiscono il battito del cuore del gruppo.
Una danza simbolica e potente, che diviene via via abitata da contenuti e sviluppata in esercizi di creazione e precise sequenze coreografiche.

DANZA AFRO CONTEMPORANEA
Una commistione di linguaggi, dove la danza africana diventa una via gestuale per arrivare ad altro. Si lavora sulla percezione del proprio corpo e sulla tecnica della danza, per poi entrare in connessione con il gruppo e dare via via vita a movimenti e coreografie, che prendono spunto dalla gestualità afro, dagli impulsi e le vibrazioni delle danze tradizionali, per raccontare altro. Questo corso é accompagnato da musiche registrate di atmosfera e straordinario impatto emotivo.

DANZA AFRO-CUBANA
Le divinità africane (i Vodun e gli Orichas) di Benin, Nigeria, Togo, Congo, hanno attraversato l’Oceano insieme agli schiavi africani. A Cuba, il sincretismo religioso ha dato vita alle cosiddette religioni afro-cubane, che fondono elementi del culto africano con il cattolicesimo occidentale, religioni dove danza, canto e ritmo si fondono magicamente e con un codice gestuale e simbolico ben preciso.
Il corso di danza afro-cubana (Yoruba, Arara, Palo Monte) ha come obiettivo di sperimentare e via via approfondire lo stretto legame tra danza, ritmi e canti di questa tradizione così antica, fino ad arrivare alla creazione di sequenze coreografiche in stile folcklorico.

RISVEGLIO AFRO: una lezione mattutina dedicata al risveglio corporeo, con una prima parte dedicata a respirazione, stretching, decomposizione del movimento, ascolto, fino ad arrivare al dolce movimento corale danzato, ispirato agli impulsi della danza africana. Un momento dedicato a noi stessi, al nostro corpo, al sentire ed al fluire della nostra energia vitale in connessione con il gruppo e lo spazio intorno a noi. Benefici: aumentare capacità respiratoria, coordinazione, presa di coscienza ed indipendenza delle varie parti del corpo, tonicità muscolare e mobilità articolare; favorire l’integrazione tra mente e corpo, l’apertura a sé stessi ed agli altri; vivere emozioni profonde attraverso l’espressione corporea; ridurre ansia e stress, godendo di un momento dolce dedicato a sé stessi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...