Didattica e corsi

I corsi settimanali di danza afro ed afrocubana a Genova Nervi

Le lezioni mattutine di Pilates a Pieve Ligure (GE)

DANZA D’ESPRESSIONE AFRICANA
I miei corsi di danza di espressione africana attingono dalla tradizione africana dell’ex impero mandingo e dalla cultura yoruba ed afro-cubana, coniugandoli con un approfondito lavoro di coscienza e preparazione corporea.
Un codice gestuale che cerca le radici nell’appoggio del piede al suolo e da lì esplora l’energia circolare che, attraverso il corpo, unisce terra e cielo, lavorando l’ondulazione, la vibrazione, la ripetizione, l’indipendenza delle varie parti di noi. Energia circolare in cui tutto poi si riunisce, in un equilibrio personale, con il gruppo e nello spazio.
Un percorso espressivo che è in stretta comunicazione con il ritmo delle percussioni dal vivo che accompagnano ogni lezione e scandiscono il battito del cuore del gruppo.
Una danza simbolica e potente, che diviene via via abitata da contenuti e sviluppata in esercizi di creazione e precise sequenze coreografiche.

DANZA AFRO-CUBANA
Le divinità africane (i Vodun e gli Orichas) di Benin, Nigeria, Togo, Congo, hanno attraversato l’Oceano insieme agli schiavi africani. A Cuba, il sincretismo religioso ha dato vita alle cosiddette religioni afro-cubane, che fondono elementi del culto africano con il cattolicesimo occidentale, religioni dove danza, canto e ritmo si fondono magicamente e con un codice gestuale e simbolico ben preciso.

PILATES MATWORK E PROPS, uno spazio dedicato a noi stessi, al nostro corpo, al respiro, al sentire ed al fluire della nostra energia vitale, in connessione con il gruppo e con lo spazio intorno. Un flusso di esercizi e movimenti, che attingono principalmente al metodo Pilates Matwork (corpo libero al tappetino) e Props (piccoli attrezzi), ma anche allo Yoga, alla ginnastica posturale ed allo stretching, con l’obiettivo di: aumentare la consapevolezza ed indipendenza delle varie parti del corpo, oltre a tonicità muscolare e mobilità articolare; favorire l’integrazione tra mente e corpo e l’apertura a sé stessi ed agli altri; vivere emozioni profonde attraverso l’espressione corporea; ridurre ansia e stress, godendo di uno spazio e di un tempo di Ben-Essere.

Lascia un commento