ACQUA, tra Corpo Acqueo e danza afro-cubana o danza d’espressione africana
Danza afro-cubana o d’espressione africana: Francesca Spezzani
Corpo Acqueo: Rossella Pisano
percussioni afro-cubane dal vivo con Mario Principato, Davide Otranto, Sergio Limuti – percussioni afro dal vivo con Petit Solo Diabaté e Federico Testa
Il seminario ACQUA propone un percorso di lavoro corporeo tra danza afro-cubana o danza d’espressione africana e Corpo Acqueo, ed ha superato le dieci edizioni.
E’ un appuntamento annuale estivo atteso oramai da un gruppo sempre più numeroso di persone, principalmente liguri e milanesi. E’ stato presentato in location diverse tra Genova e Savona, e poi in forma residenziale negli ultimi tre anni in una location in provincia di Asti.
Questo appuntamento estivo offre lo spunto per un’esplorazione sul tema della Natura ed in particolare dell’elemento Acqua, in un percorso tra danza ed acqua: un’occasione per riconnetterci alla natura intorno a noi ed alla nostra natura, alla fluidità e spontaneità del nostro essere dentro le leggi fisiche del creato.
La nostra vita emotiva, corporea, psichica, si nutre di simboli e di miti. Questo avviene soprattutto per quegli aspetti che sono pregni di significato e che trovano nella simbologia dell’acqua un valore fondamentale. Saperli riconoscere e comprendere, attraverso la danza ed il movimento spontaneo in acqua, ci permette di avere nuove informazioni su noi stessi ed avviare un processo di consapevolezza e di trasformazione.
Al termine delle sessioni di danza afro-cubana e coscienza corporea acquatica, è previsto uno spazio per una condivisione verbale.
Ecco alcune immagini delle passate edizioni di ACQUA :

Pingback: Intensissimo 2016 | Francesca Spezzani